Trasporto multimodale in Puglia
30 Luglio 2021Azienda di trasporti innovativa e efficiente
7 Settembre 2021Spiegare e presentare vantaggi e benefici del trasporto combinato, a 20 anni dal Decreto del Ministero dei Trasporti ed a quasi 30 anni dalla Direttiva europea che ha fissato le norme comuni per alcuni trasporti combinati di merci tra Stati Membri, non è mai superfluo. Per diverse ragioni che cercheremo di approfondire attraverso una trattazione degli aspetti salienti in materia di trasporto combinato.
Trasporto combinato: definizione
Si definisce in modalità “trasporto combinato”, i trasporti di cose fra Stati membri dell’Unione Europea nei quali l’autocarro, il rimorchio, il semirimorchio con o senza veicolo trattore, la cassa mobile o il contenitore effettuano la parte iniziale o termine del viaggio su gomma e l’altra parte su ferro, in mare o per altra via navigabile, a patto che quest’ultima superi i 100 km in linea d’aria.
La parte iniziale o terminale del tragitto, quella su gomma, ovvero, è compresa tra il punto di carico/scarico della merce e la più vicina stazione ferroviaria idonea alle operazioni di carico/scarico.
I presupposti, in sintesi, per l’esecuzione di tale tipo di trasporto sono la combinazione della modalità terrestre su gomma e della modalità ferroviaria o marittima (per un tratto di almeno 100 km in linea d’aria) con il tragitto terrestre che deve essere parte iniziale o terminale del viaggio (il più breve possibile con le distanze che possono variare in caso di stazione ferroviaria o porto).
Vantaggi del trasporto combinato: attenzione a clima e ambiente
Per definizione normativa, quindi, uno dei vantaggi del trasporto combinato è quello di ridurre al massimo gli spostamenti su strada, ricorrendo ai viaggi su gomma solo ed esclusivamente per tragitti brevi (iniziali e finali), ovvero per portare o ritirare le merci dal terminal ferroviario o marittimo. Evidente, in questo senso, l’impatto positivo sul clima e sull’ambiente con una drastica riduzione della CO2 emessa e una riduzione anche sul consumo energetico per unità di carico.
Oggi, con il livello di attenzione sempre più alto verso le tematiche green e con gli effetti positivi di atteggiamenti ecosostenibili, sempre più aziende hanno maturato interesse verso questo tipo di trasporto, promuovendo una pratica corretta e rispettosa.
Evidente come tutte le attività umane hanno un “impatto ambientale”, considerazione valida in particolar modo per il settore dei trasporti. Il treno è considerato uno dei mezzi di trasporto con il più basso impatto ambientale, forse tra tutti i mezzi è quello preferito dagli ambientalisti e dagli ecologisti più intransigenti. Indubbiamente la ferrovia consente con un minimo consumo energetico, e quindi un minimo inquinamento, il trasporto di merce per lunghe tratte, nel rispetto anche delle città e dei paesi attraversati dalla linea ferroviaria e interessati dal tragitto della spedizione. Tutto questo combina gli interessi di ordine pratico ed economico del mittente all’interesse dell’opinione pubblica sensibile ovviamente a questi temi ecologisti. Gli effetti sugli inquinamenti di diverso tipo sono notevoli e i vantaggi per le aziende che si affidano al trasporto combinato importanti. Soprattutto in materia di notorietà e apprezzamento da parte del cliente finale.
La nostra proposta, in linea con i maggiori player internazionali, si fonda sulla modifica delle abitudini in ambito di trasporti, affiancando gradualmente i tradizionali trasporti su gomma a quelli intermodali.
Per questo motivo il raggiungimento di questo risultato costituirà un’evoluzione sia sotto il profilo della razionalizzazione delle attività generali che sul piano di un sensibile effetto benefico in termini di sostenibilità ambientale e di qualità della vita sul territorio. Dare un apporto reale in questo senso è un nostro obiettivo da sempre e piace al consumatore finale.
Vantaggi del trasporto combinato: flessibilità
Il trasporto combinato, per sua natura, è particolarmente duttile e flessibile, riesce a soddisfare le richieste di ottimizzazione della spedizione e ben si adatta ad alcuni viaggi che incontrano inevitabilmente degli ostacoli sul proprio tragitto. Insomma affidarsi ad un trasporto combinato consente di adattarsi al meglio anche a quelle che sono le caratteristiche del territorio da attraversare.
Studiare il tragitto e presentare un piano di spedizione organizzato, ottimizzato e in linea con i costi preventivati è tra le skill di maggiore impatto di Rubino Rs. Specializzata in trasporti di liquidi alimentari con cisterne stradali e tank containers bi-modali di proprietà, la nostra azienda predilige questa tipologia di trasporto che risulta essere più eco-compatibile ed economicamente conveniente. Il moderno trasporto combinato associa in modo ottimale i diversi sistemi di trasporto, mezzi pesanti, ferrovia e navigazione.
La flessibilità, peraltro, impatta su un altro aspetto. I tempi di trasporto, già importanti nel caso di liquidi non alimentari, sono fondamentali nel caso dei liquidi alimentari. Con il trasporto combinato, collegando il sud Italia alle restanti destinazioni sia del Nord Italia che in Europa, riduciamo sensibilmente i tempi di percorrenza rispetto ai tradizionali trasporti su gomma: 36 ore dalla Puglia al Nord Italia tra ritiro e consegna, 72 o 96 ore dal Sud Italia a tutta Europa tra ritiro e consegna.
Il tutto con la garanzia di tracciabilità satellitare in tempo reale con sistema anti jamming, oltre che con la possibilità di coperture assicurative personalizzate.
Seguici anche su LINKEDIN