Tank container di ultima generazione: le novità
4 Gennaio 2022Trasporti Verona: La soluzione dei tank container alimentari
21 Gennaio 2022Carenza di merci, difficoltà nei trasporti, scarsità dei beni di consumo e dei generi di prima necessità. Gli effetti dei ritardi (o addirittura della mancanza) delle consegne sulle aziende e sui privati. Carenze che potrebbero durare ancora a lungo, difficoltà che potrebbero impattare su moltissimi settori commerciali e produttivi, logistica e trasporto tramite tank container come soluzione alle criticità. A confronto con Sandro Rubino, titolare della Rubino Rs, azienda pugliese specializzata nel trasporto di liquidi alimentari e non alimentari con cisterne stradali e tank containers bi-modali di proprietà.
Crisi globale per spedizioni e trasporti: come superarla
Tra le conseguenze dovute alla pandemia da Covid-19 abbiamo imparato in questi mesi a conoscere e approfondire quella logistica trasporti, delle spedizioni e più in generale della movimentazione delle merci. Organizzazione, cura dei dettagli, disponibilità di un ampio parco mezzi e container, disponibilità ad ascoltare le esigenze del cliente e flessibilità come ricetta per andare oltre le criticità.
“In questi mesi abbiamo imparato a confrontarci con problematiche mai presentate prima – ha commentato Sandro Rubino – I tempi di consegna dilatati e l’aumento dei prezzi sono stati effetti diretti della pandemia che hanno impattato anche significativamente sul nostro settore e hanno messo ulteriormente in evidenza alcune difficoltà già esistenti. Per quanto ci riguarda abbiamo saputo superare brillantemente questi ostacoli amplificando e migliorando ulteriormente le nostre specificità. Grazie al nostro parco mezzi e container continuamente in aggiornamento riusciamo a dare sempre nuove possibilità al committente, grazie alla capacità di ottimizzare il trasporto e organizzarlo nel dettaglio riusciamo a pianificare nel migliore dei modi le consegne, grazie alla flessibilità e ai rapporti precedentemente instaurati riusciamo ad identificare le soluzioni migliori”.
Trasporto intermodale: cosa significa
Il settore logistica e trasporti ha risentito in questi mesi (anche e soprattutto nei periodi caratterizzati dai lockdown o da profonde restrizioni) anche della carenza di risorse umane. Criticità superata grazie al trasporto intermodale. “Abbiamo creduto, tra i primi, nel trasporto intermodale come soluzione ecosostenibile e come soluzione in grado di velocizzare e garantire le spedizioni – ha precisato Sandro Rubino – Siamo stati così pronti ad affrontare determinate difficoltà. Col trasporto intermodale, per esempio, bypassiamo la problematica del rincaro carburante. Il ritorno alla normalità è previsto per i prossimi mesi e al momento le soluzioni sono risicate. Al cliente chiediamo di pianificare la spedizione con i tempi giusti, da parte nostra ci impegniamo a studiare la soluzione migliore, ad un prezzo congruo”.
“Già da diverso tempo, la nostra proposta, in linea con i maggiori player internazionali, si fonda sulla modifica delle abitudini in ambito di trasporti, affiancando i tradizionali trasporti su gomma a quelli intermodali. Il progressivo raggiungimento di questo risultato costituisce un’evoluzione sotto il profilo della razionalizzazione delle attività generali, oltre che un sensibile effetto benefico in termini di sostenibilità ambientale e di qualità della vita sul territorio. Dobbiamo considerare inoltre che la nostra specializzazione nel trasporto di liquidi alimentari – ha continuato Rubino – da sempre ci impone la massima attenzione ai tempi di trasporto. Anche in questo caso gli investimenti nel trasporto intermodale, collegando il sud Italia alle restanti destinazioni sia del Nord Italia che in Europa, ci portano ad una riduzione e ad un contenimento sensibilmente dei tempi di percorrenza rispetto ai tradizionali trasporti”.
Logistica e trasporto, ciclo completo: dalla movimentazione al lavaggio
Rubino Rs, inoltre, è in grado di completare il ciclo di movimentazione, stoccaggio e lavaggio, un plus per quanto riguarda logistica e trasporti tramite tank container.
Affidare i lavaggi interni delle proprie cisterne e dei propri tank alla divisione denominata Transiberiana Servizi, specializzata in lavaggio interne cisterne, riscaldamento a vapore e servizi deposito, cogliere le opportunità di una sede attrezzata per effettuare comodamente movimentazione e stoccaggio di tank containers, disporre di 40 portacontainer dedicati per il trasporto di tank container, con facile acceso alle operazioni di carico scarico, e di un piazzale di 10000 mq di proprietà interamente pavimentato, con annessi uffici e 2 piste di lavaggio cisterne al chiuso e una pista esterna per lavaggi esterni rappresentano vantaggi importanti.
“Grazie a questa organizzazione siamo in grado di andare oltre questa crisi nel settore della logistica e dei trasporti – ha commentato Rubino – offrendo ai nostri clienti soluzioni sempre valide. Bisogna sottolineare come non si possa parlare di una crisi strutturale del sistema, ma solo di alcune criticità rilevanti, ma pur sempre superabili. Gli accorgimenti dovuti ci consentono, per esempio, di effettuare trasporti di liquidi alimentari da nord a sud Italia e da e verso l’Europa con una regolare tempistica, il trasporto intermodale e l’adattabilità dei nostri container ci permette di valutare sempre le migliori alternative”.
Trasporto intermodale tramite container alimentari: vantaggi
Fare impresa oggi significa coordinare in maniera efficace diversi parametri e aspetti: la produzione, la forza lavoro, la logistica e il trasporto. Trasportare merci garantendosi qualità e sicurezza significa soprattutto spedire la propria merce in tempi rapidi, con i costi giusti, senza disperdere la qualità del prodotto. Trasportare liquidi alimentari, in particolare, necessità della massima attenzione sotto tutti questi punti di vista. Velocità, sicurezza, affidabilità, flessibilità sono elementi pienamente soddisfatti dalla intermodalità dei trasporti. L’utilizzo delle risorse (anche economiche) viene così ottimizzato e il prodotto può compiere il suo percorso, più o meno lungo, senza rischi.
Evitare la rottura di carico (fondamentale nel trasporto prodotti alimentari), effettuare la spedizione tramite tank container di proprietà con totale sicurezza grazie al sistema di tracciabilità, avere capacità di organizzazione della logistica, contare sull’approccio strumentale e puntuale dell’intermodalità e delle singole spedizioni, fornire assistenza al committente per garantire flessibilità nelle operazioni sono da considerare vantaggi dei trasporti intermodali. Anche e soprattutto in un periodo di crisi globale come quello determinato dal Covid-19.
Fin da subito il trasporto intermodale si è dimostrato utilissimo in tempi di restrizioni perché ha consentito ad un numero sempre maggiore di merci e liquidi alimentari di essere spostati in grandi quantità, per lunghe distanze, con un utilizzo del personale limitato e facilmente controllabile dal punto di vista sanitario. Su ferro per le lunghe distanze, su gomma per l’ultimo tratto, ma sempre con sistemi e risorse umane facilmente controllabili, tracciabili e regolabili. “Abbiamo creduto fin da subito in questa modalità di trasporto, anche attraverso notevoli investimenti – ha concluso Rubino – Per gestire al meglio i servizi, per tutelare la qualità del prodotto, per ridurre l’impatto della nostra attività dal punto di vista ambientale. Per essere più sostenibili sotto tutti i punti di vista”.
Seguici anche su LINKEDIN