Trasporto intermodale tramite container alimentari: vantaggi
14 Maggio 2021Trasporto multimodale in Puglia
30 Luglio 2021Uno degli aspetti più importanti dell’elevata qualità del servizio offerto ai nostri clienti è il lavaggio cisterne alimentari e non. Importante perché conosciamo l’elevata qualità dei prodotti liquidi alimentari dell’agroalimentare italiano e la diversità dei prodotti non alimentari (biomasse e sottoprodotti di origine alimentare). Conosciamo il valore delle spedizioni che ci affidate. Siamo certi di mettere a disposizione del cliente cisterne e tank container di efficienza ed esclusivamente distinte e dedicate ai trasporti alimentari e non alimentari. In riferimento ai trasporti alimentari ci impegniamo al massimo affinché questi siano puliti sempre perché sappiamo che il prodotto d’eccellenza che ci è stato affidato non deve perdere nessuna delle sue caratteristiche di qualità.
Perché è importante accertarsi che l’azienda trasportatrice garantisca il migliore lavaggio possibile delle cisterne? Perché i liquidi trasportabili sono tanti e ognuno di questi ha le proprie caratteristiche. Perché nessun liquido deve contaminarsi. Perché il sistema deve rispondere a precisi standard imposti dalle normative e deve soddisfare le esigenze di ogni cliente differente. Ogni cisterna, insomma, va lavata e sanificata al termine di ogni spedizione, sia dall’interno che all’esterno. Ogni volta come nuova. Non solo per rispettare i parametri di igiene e sicurezza, ma anche per tutelare la qualità del prodotto trasportato.
Lavaggio cisterne: cosa prevedono protocolli e procedure
I protocolli e le procedure vigenti sono rigidi e definiscono puntualmente le operazioni e le responsabilità per garantire una corretta pulizia e disinfezione. Si differenziano anche a seconda del liquido trasportato. Conoscere il prodotto oggetto dell’ultima spedizione ci consente anche di applicare i migliori standard possibili per la bonifica.
In relazione alle direttive europee vigenti, le industrie alimentari devono attenersi a disposizioni dettagliate. Gli alimenti sfusi liquidi devono essere trasportati in vani di carico, container e cisterne riservati al trasporto alimentare e i veicoli o i contenitori utilizzati per il trasporto dei prodotti stessi devono poter mantenere questi ultimi in condizioni adeguate di temperatura. Sono previste disposizioni rigorose anche in materia di igiene con riferimento al trasporto veicoli: le cisterne o i container devono essere sottoposti a regolare manutenzione e pulizia, al fine di proteggere i liquidi da fonti di contaminazione e devono essere progettati e costruiti in modo tale da consentire una facile pulizia e sanificazione. Un sistema flessibile, anche in regime di autocontrollo, ma che necessita di un numero di accorgimenti significativi.
Anche per questo motivo proponiamo un servizio completo di lavaggio cisterna in grado da una parte di soddisfare il cliente per tempi ed efficienza e dall’altra di rispettare il sistema previsto per sicurezza ed efficacia.
In tempa di igiene, affidiamo i nostri tank e le nostre cisterne alla piattaforma evoluta di Transiberiana Servizi. Abbiamo scelto questa struttura come partner per affidabilità e rapidità, convinti di aver selezionato un centro specializzato nel lavaggio e nella bonifica dell’interno delle cisterne con getto d’acqua ad alta pressione e vapore, riscaldamento tank container a vapore, oltre che un centro che consente il servizio deposito dei tank container vuoti.
Lavaggio cisterne interno: come viene realizzato
La stazione a cui affidiamo i lavaggi di cisterne e tank è di ultimissima generazione ed è in grado di ultimare in pochi minuti un ciclo di pulitura e sterilizzazione a temperature elevate. L’impianto è dotato di teste rotanti a reazione per il perfetto lavaggio dei volumi a 110 bar di pressione, fino ad 85° di temperatura. Le teste rotanti consentono di automatizzare il processo di lavaggio e sterilizzazione, di accorciare i tempi del ciclo completo e di migliorare il risultato. Consento di pulire con facilità le pareti interne, lavando anche le zone difficilmente raggiungibili da un operatore con la classica lancia. Curiamo, insomma, il lavaggio delle cisterne con copertura panoramica delle pareti interne, con un’operazione che non otterrebbe lo stesso risultato se fatto in qualsiasi altro modo.
Il lavaggio autocisterne e container viene effettuato con dosatore a regolatore centesimale e detergenti idonei e certificati anche per uso alimentare. Garantiamo sterilizzazione ottimale delle nostre cisterne e dei nostri tank container, rispettando i termini di legge e utilizzando in immissione il vapore acqueo.
Il lavaggio esterno è tanto importante quanto il lavaggio interno cisterne. Per questo la fase di sanificazione si completa con la pulitura esterna e con la sigillatura delle aperture superiori e della bocchetta posteriore. La stazione di lavaggio è in grado di effettuare, in pochi minuti, un ciclo completo di pulitura e sterilizzazione a temperature elevate su tank container, cisterne in genere, siloveicoli per polverulenti.
Peraltro la posizione geografica di Transiberiana Servizi (a Monopoli, in provincia di Bari, lungo una strada che collega i maggiori centri della Puglia e facilmente interconnessa con la rete autostradale) ci consente con rapidità e con altrettanta efficacia di completare i cicli di pulizia al termine di ogni spedizione o viaggio.
Utilizziamo, quindi, un impianto tecnologicamente avanzato perché convinti così di poter offrire garanzie, rapidità ed efficacia ai nostri clienti. Ma anche perché, ormai da qualche anno, abbiamo completato importanti investimenti per portare l’azienda ad alti livelli di efficienza e affidabilità, proponendo sempre soluzioni che migliorano la sicurezza e l’ecosostenibilità del servizio, tramite il trasporto intermodale, tramite un parco mezzi al 100% di ultima generazione tutti con emissioni euro5 e euro 6 e tramite un servizio di lavaggio di assoluta garanzia.
Il tutto offrendo al cliente un servizio completo che consenta il trasporto degli alimenti liquidi sfusi (olio, latte, vino, acqua, succhi) e dei liquidi non alimentari nel rispetto dei parametri di legge ma anche e soprattutto in tutela della qualità del prodotto. E questo, spesso, può fare la differenza.
La cura delle cisterne e dei container, peraltro, è parte integrante del nostro lavoro. Una cura che riserviamo ai nostri mezzi e, di rimando, ai prodotti dei nostri clienti.
Seguici anche su LINKEDIN